Castello di Ortenstein

Castel Ortenstein con Tomils sullo sfondo
Il più grande complesso di castelli della valle dei castelli e dei palazzi: l'imponente Castel Ortenstein, sotto Tomils, si erge maestoso sul Domleschg.

Il castello di Ortenstein si erge a circa centoventi metri sopra il fondovalle del Domleschg, sulla riva destra del Reno, su uno sperone roccioso in forte pendenza, chiamato "ort" in medio-alto tedesco. Lo sviluppo del castello iniziò all'inizio del XV secolo con la costruzione dell'imponente mastio.

Il castello fu probabilmente costruito dai signori di Vaz. Inizialmente considerato un feudo vescovile, divenne presto proprietà della potente famiglia, che all'inizio del XIV secolo apparve in possesso del castello "Ortenstain", citato per la prima volta in un documento del 1309.

Distrutto - a parte la torre
Poiché Donat von Vaz, che aveva la sua residenza a Ortenstein e le cui aggiunte alla torre hanno dato il via allo sviluppo architettonico successivo, fu l'ultimo della sua tribù a morire nel 1337, Ortenstein passò a sua figlia Rudolf von Werdenberg-Sargans nel 1338. Nel 1450, durante la "guerra di Schams", Werdenberg Ortenstein fu distrutto, tranne la torre. Un lodo arbitrale del 1452 ne autorizzò la ricostruzione e fu costruita l'ala est con le cantine scavate nella roccia.

Nei secoli successivi il castello passò di mano diverse volte. Nel 1875, il castello di Ortenstein passò al dottor Johann Friedrich von Tscharner. Dal 1955, egli ha mantenuto e arricchito il castello con molto amore ed estro artistico. La forma esterna in cui Ortenstein si presenta oggi al viaggiatore è stata creata essenzialmente dai traversatori nella prima metà del XVIII secolo. Essi ricostruirono l'ala ovest e i due edifici d'angolo dell'ala est, aggiunsero una cupola a cipolla alla torre dell'orologio e diedero così al castello la forma compatta che lo fa sembrare cresciuto organicamente dalla possente roccia.

Il Castello di Ortenstein è il più grande complesso di castelli della Valle dei Castelli e dei Palazzi.

Accesso
Il castello di Ortenstein è di proprietà privata e non è aperto al pubblico. Il castello è visibile dal sentiero di Castel Domleschg.

Media

Castello di Ortenstein
Castello di Ortenstein

Prezzi:

Contattateci

Comune di Domleschg
7418 Tomils
Svizzera

+41 81 650 13 13

e-mail

Sito web

Mappa

Mostra la posizione