Esperienze al vertice.

Sci alpinismo e freeride

Innumerevoli cime, natura incontaminata e neve fresca: questa è la Viamala in inverno. Un vero e proprio Eldorado per scialpinisti e splitboarder! Il nostro affascinante mondo montano è tutto da scoprire e offre panorami fantastici ed esperienze uniche.

Punti salienti.

Tour sugli sci

Attenzione.

Note importanti

Le escursioni con gli sci e lo splitboard in terreno aperto sono a proprio rischio e pericolo. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourismus e degli autori. La scalata di itinerari richiede una buona condizione fisica, una seria preparazione e conoscenze tecniche degli sport di montagna. Per praticare gli sport di montagna in sicurezza, Viamala Tourismus consiglia di allenarsi sotto la supervisione di esperti o di effettuare escursioni guidate da guide alpine esperte.

Sicurezza e rischi.

Valutare e riconoscere correttamente

Controllate la situazione della neve e delle valanghe nella zona interessata o prenotate un corso di valanghe o di escursionismo se non ne sapete abbastanza.

Scuola di sport di montagna Grischa.

Corsi di formazione

La scuola di sport di montagna Grischa offre regolarmente corsi di sci alpinismo per principianti e avanzati nella regione turistica della Viamala.

Scuola di sport di montagna Grischa.

Corsi sulle valanghe

La Scuola di sport alpini di Grischa offre diversi corsi di valanga per principianti (un giorno) e avanzati (due giorni) a Splügen e nell'Avers.

Centro di formazione sulle valanghe.

Avers-Juf

Ad Avers-Juf c'è ora un centro di formazione per la ricerca di vittime di valanghe. È aperto al pubblico e gratuito.

Viaggiare in sicurezza.

Guida di sci e racchette da neve

Le guide alpine certificate a livello federale con licenza di rischio sono autorizzate a condurre tour di sci senza limiti di difficoltà. Prenotate subito il vostro tour o corso personalizzato.

Viaggiare in sicurezza.

Istruttori di sport sulla neve con licenza di rischio fino ad un massimo di WS

Gli istruttori di sport sulla neve con licenza di rischio fino a un massimo di WS sono autorizzati a condurre escursioni sciistiche con un livello di difficoltà massimo di WS.

Elenco degli imballaggi.

Cosa non deve mancare in un tour sugli sci

Nello zaino porto... una borraccia thermos. Nell'elenco che segue troverete gli elementi dell'equipaggiamento che non devono mancare in un tour sugli sci.

Rapporto sull'esperienza.

Fino ai confini del Viamala e oltre

In giro con le guide alpine della Scuola di Sport di Montagna di Grischa, alla ricerca di un nuovo e unico itinerario per la prossima stagione invernale.

Storie di capanne.

Lontano dalla civiltà.

Lontano da paesi e città. Se volete trascorrere due o più giorni sugli sci da alpinismo, la Zapporthütte originale del CAS è il luogo perfetto per voi. Un'esperienza con effetto WOW!

Animali selvatici in inverno.

Rispettate i vostri limiti!

Ibernazione - è il fattore più importante per gli animali selvatici in inverno. Le nostre specie animali autoctone si sono adattate alle rigide giornate invernali. Cambiare il pelo, abbassare la temperatura corporea, adattarsi alla carenza di cibo e riscaldarsi passivamente al sole sono solo alcune delle loro strategie di sopravvivenza. I disturbi nel loro habitat possono fare rapidamente la differenza tra la vita e la morte. Quindi rispettate i vostri limiti!

Documenti informativi

I seguenti documenti sono disponibili presso i nostri centri di informazione per gli ospiti:

  • Guida SAC di Vital Eggenberger con 500 destinazioni turistiche nei Grigioni
  • Carta scialpinistica swisstopo 267S San Bernardino, 1:50.000
  • Carta scialpinistica swisstopo 257S Safiental, 1:50.000
Aria di montagna Puuri