La creazione del "Menu per ciclisti" è stata ispirata dallo chef stellato grigionese Andreas Caminada. Sono stati selezionati i migliori ingredienti di base, tutti provenienti dai Grigioni: sentieri di montagna, strade sterrate, passi di montagna, viste panoramiche, aria fresca di montagna. E poi i tratti del percorso sono stati guarniti con impressioni entusiasmanti e uniti in modo sorprendente. Il risultato? Sono 15 i tour per gravel biker e ciclisti da corsa proposti. Tre dei quali nella regione turistica di Viamala. Allora: buon appetito. Bun appetit. Buon appetito.
Crociera Canova (bici da corsa)
Antichi castelli, possenti fortezze e meravigliosi frutteti caratterizzano questo tour attraverso il Domleschg. In questo tour tranquillo non ci sono lunghe salite. Veloci strade sterrate attraversano il paesaggio culturale collinare e il Canovasee invita a soffermarsi.
Runda Lai da Vons (Gravelbike)
Dopo la strada ritmata verso il Sufnersee, segue lo sterrato fino a quello che è probabilmente il più bel villaggio di valico della Svizzera. Da Splügen la strada si fa ripida, ma senza rampe fastidiose. A Lai da Vons, si viene ricompensati con ampie vedute, tra cui il Rheinwaldhorn. La discesa verso Andeer? Lunga, veloce e piuttosto accidentata.
Runda Schams (bicicletta da corsa)
Un'assoluta insider tip sul versante orientale del suggestivo Piz Beverin: cosa può desiderare di più un cuore da bici da corsa? La salita al villaggio montano di Lohn è ritmata e divertente. La strada panoramica è davvero tortuosa in direzione di Wergenstein. I metri di discesa si percorrono su una piccola strada agricola che attraversa i prati di montagna.