Castello Baldenstein

Castello di Baldenstein Sils i.D.
Un castello "audace e temerario" sulle rive scoscese dell'Albula: Castel Baldenstein a Sils i.D. ha una storia lunga e travagliata.

Il Castello di Baldenstein, che si traduce dal medio-alto tedesco come "castello audace e temerario", è all'altezza del suo nome. Sebbene non sia possibile risalire con esattezza alle sue origini, la torre del castello può essere datata al XII secolo. Nel 1246, Ebo de Baldenstein compare per la prima volta nei documenti come signore del castello.

In una faida tra i baroni di Rhäzüns e quelli di Löwenstein, imparentati con la nota famiglia dell'Oberland dei Castelberg/Überkastel, Baldenstein fu catturato dai Rhäzünser in un colpo di stato, ma dovette essere restituito nel trattato di pace del 1289.

Intorno alla metà del XVI secolo, il nobile valtellinese Jakob Ruinelli acquistò il castello. Suo nipote omonimo apparteneva alla società dei "buoni di cuore", che nel 1621, sotto la guida di Georg Jenatsch, uccisero Pompejus von Planta al castello di Rietberg durante i disordini nei Grigioni. Dopo che quest'ultimo Baldenstein Ruinelli fu pugnalato a morte da Jörg Jenatsch nel 1627 come partecipante a una rissa tra ufficiali dediti al vino, il seggio passò al colonnello Christoph Rosenroll di Thusis attraverso il matrimonio della sorella di Ruinelli, Perpetua, dal cui figlio passò a un ramo della famiglia omonima, che si estinse nel 1758.

La sorella dell'ultimo Rosenroll von Baldenstein vendette poi il castello per matrimonio, nel 1716, a Vincenz von Salis, capitano al servizio degli spagnoli, il cui figlio lo vendette a Francesco Conrado di Chiavenna nel 1782. I discendenti di questo Conrado vivono e si occupano ancora oggi della tenuta di famiglia. Il pedigree della famiglia comprende numerose personalità importanti, tra le quali va menzionato solo l'ornitologo Thomas Conrad, che ha raggiunto una fama europea come fondatore dell'ornitologia alpina e grigionese.

La sede della famiglia Conrad ha acquisito l'aspetto attuale grazie alla ristrutturazione successiva all'incendio del 1877, che distrusse gran parte del castello. Il tetto a piramide del torrione è stato costruito nel 1999. All'interno, la grande sala al piano terra colpisce ancora oggi per il suo aspetto festoso, dovuto agli stucchi curati e ai dipinti sul soffitto in cui compaiono il sole, la luna e i segni zodiacali, accanto ad antiche divinità come personificazioni dei quattro elementi e altre figure allegoriche.

 

Accesso

Baldenstein è di proprietà privata e non è aperto al pubblico. Il complesso si trova direttamente sul sentiero del castello Domleschg.

Media

Castello di Baldenstein Sils i.D.
Castello di Baldenstein Sils i.D.

Prezzi:

Contattateci

Viamala Turismo
Schloss Baldenstein
7411 Sils i.D.
Svizzera

+41 81 650 90 30

e-mail

Sito web

Mappa

Mostra la posizione