Porta Retica

La Porta Retica vicino a Rothenbrunnen
La porta dei passi grigionesi: L'ex diga serviva a controllare il traffico di transito. Oggi offre l'opportunità di fare una pausa. La PORTA RHAETICA non è accessibile alle persone non autorizzate, ma può essere noleggiata direttamente dall'affittuario Jaeger Getränke di Thusis per eventi fino a 50 persone.
Il castello dei Signori di Juvalt, la più antica dinastia grigionese ancora fiorente, si ergeva un tempo sopra l'Hinterrhein. Ai piedi della rocca, la diga di Porta Retica sbarrava la strada imperiale e controllava così il traffico di transito verso gli importanti passi grigionesi di Splügen e San Bernardino. Dal 1216 al 1823, quando fu costruita la "Strada italiana" sulla riva sinistra del Reno, tutto il traffico da e per l'Italia dovette passare attraverso la strettoia di Juvalt. Mulattieri, viaggiatori e pellegrini, re e mendicanti passavano attraverso la Porta di Coira e la scomparsa Porta di Clevner della diga.
Abbandonata intorno al 1500, la diga conobbe una rinascita nel 1940 come ostacolo militare contro i piani di invasione di Mussolini. Le mura di 700 anni fa furono integrate con ostacoli corazzati "Toblerone" e fu costruita una fortezza con una cassaforte d'oro nelle profondità della roccia. Tra il 2010 e il 2013, l'insieme di quattro monumenti di importanza nazionale è stato messo in sicurezza.

Media

La Porta Retica vicino a Rothenbrunnen

Prezzi:

Contattateci

Viamala Turismo
Pro Castellis
7405 Rothenbrunnen
Svizzera

+41 81 650 90 30

e-mail

Sito web

Mappa

Mostra la posizione