Museo della Fortezza di Crestawald

La costruzione delle fortificazioni di Crestawald iniziò nel settembre 1939. Nel 1940, gli enormi cannoni di artiglieria erano pronti a sparare. L'obiettivo di questa roccaforte era bloccare l'asse di transito nord-sud attraverso i Grigioni. Per molto tempo, i bunker scavati nella roccia furono tenuti nel più stretto riserbo. Con la riorganizzazione dell'esercito svizzero e il suo adattamento a nuove forme di minaccia, le fortificazioni di artiglieria vicino ai confini del Paese non servirono più. La struttura è stata abbandonata nel 1995 e il segreto è stato tolto nel 2000.
Nello stesso anno, la fortezza è stata trasformata in un museo aperto al pubblico dall'Associazione Museo della Fortezza di Crestawald. Rispetto ad altre opere di artiglieria, la fortezza di Crestawald è una struttura piccola e gestibile. Grazie alla compattezza della fortezza, è possibile consentire ai visitatori di visitare da vicino tutte le aree di una fortificazione in un tempo ragionevole. Anche i visitatori più anziani che non sono più tanto abili a camminare sono i benvenuti nel sito e, con poche eccezioni, possono visitare l'intera fortezza.
Oggi il sito è aperto ai visitatori individuali o alle visite guidate. La fortezza dispone di una sala per seminari, di alloggi per il pernottamento (solo per gruppi) e di strutture di ristorazione nel "Festungsbeizli".
Audioguida
Su richiesta, all'ingresso della fortezza è possibile noleggiare un'audioguida elettronica al costo di 5 franchi, che vi guiderà nel museo della fortezza in tedesco, italiano, inglese, francese o romancio.
Autobusdella fortezza
Dal 5 luglio al 10 agosto 2025, l'autobus della fortezza di Crestawald circola ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica da Andeer, gola di Roffla, ma anche da Sufers, fermata dell'autobus postale per il museo della fortezza di Crestawald (prenotazione obbligatoria).
Prezzi:
Segnala un errore (ID: 393721c1-28d4-450d-8f2f-67804ee0d99a)