Vivere il mondo della montagna - escursioni guidate con Melanie Kunz

Sentiero del castello Thusis - Paspels
Il percorso si snoda da Thusis lungo facili sentieri T1, passando accanto a vari castelli. Questo ci ricorda i tempi passati. Come si conservava il cibo in passato? Passiamo il Reno e i campi di papaveri e ci godiamo un caffè alla Casa Caminada di Fürstenau. Infine, arriviamo a Paspels, dove i più coraggiosi (tempo permettendo) possono fare un tuffo rinfrescante nel lago Canova. L'autobus ci riporta indietro.
Data
Giovedì 29 maggio 2025
Gigli del paradiso nel villaggio walser di Obermutten
Da Stafel si cammina verso Obermutten, attraversando il villaggio e raggiungendo il punto panoramico, dove si può godere di una splendida vista sulla zona circostante durante il pranzo. Dopo esserci rifocillati, partiamo alla ricerca dei gigli del paradiso. Con un po' di fortuna, avremo beccato la stagione giusta! Poi si va al Museo Walser. Ci lasciamo ispirare dai diversi oggetti raccolti, come lampade, utensili e vecchi mobili, e ci lasciamo trasportare in epoche passate. Naturalmente ammiriamo anche l'antica chiesa in legno conservata, prima di concludere al ristorante Post con un caffè e una torta.
Data
Sabato 21 giugno 2025
La Via Spluga incontra il Sentiero Walser: da Thusis attraverso la Gola della Viamala fino a Zillis
Lungo l'Hinterrhein, con una vista impressionante sulla gola, seguiamo le orme del popolo Walser e sulla Via Spluga fino alla fenomenale Gola della Viamala. Durante la visita della gola e l'esposizione dell'antica strada di valico, siamo trasportati indietro nel tempo.
Il sentiero attraversa il bosco, il fiume e i prati fino a Zillis, dove l'autobus ci riporta a Thusis e a casa con tante belle impressioni. (scorciatoia possibile: ritorno dalla gola della Viamala in autobus) (possibilità di viaggiare prima il giorno precedente con un'escursione a Obermutten e una visita alla chiesa di legno e al Museo Walser e alla ricerca dei gigli del paradiso).
Combinazione
Possibilità di unire in anticipo l'escursione a Obermutten, dove si visitano il Museo Walser e i Gigli del Paradiso, con possibilità di pernottamento a Thusis.
Data
Domenica 22 giugno 2025
3 - Escursione di un giorno sulle tracce del popolo Walser da Andeer a Juf passando per Avers
Vi aspettano escursioni giornaliere storiche e variegate nell'impressionante mondo montano, lungo l'interessante flora e fauna dei Grigioni. Il trasporto dei bagagli ci permette di fare escursioni in modo rilassato con uno zaino giornaliero!
Si cammina lungo l'Hinterrhein e le vecchie strade dei passi, si esplorano i segni preistorici, si ammira la gola Roflaschlucht, si visita il museo minerario, si fa una deviazione verso l'Italia per raggiungere la diga del Lago di Lei, si avvistano le marmotte giocose e si raggiunge l'insediamento più alto di Juf, abitato tutto l'anno.
Nel frattempo, impariamo a conoscere la cultura e lo stile di vita del popolo Walser e per me è importante avvicinarvi al meraviglioso mondo della montagna. Voglio che lo viviate e lo sentiate come un piccolo gruppo e che lo ricordiate a lungo.
Data
Venerdì 4 luglio 2025
Piz Vizan: scalare la montagna locale di Wergenstein
Escursione di un giorno molto varia. Passando per idilliache baite, attraversando il torrente Raptgusabach (proveniente da Lai Grand), passando per Wildasyl e poi senza sentiero (è necessario avere un passo sicuro) fino alla montagna locale di Wergenstein, il Piz Vizan, a 2471 metri sul livello del mare. In caso di bel tempo, qui siamo ricompensati con un panorama meraviglioso. Sia in direzione del Piz Beverin, sia verso il Passo dello Splügen e molto altro ancora. Con un po' di fortuna, potremmo anche vedere della selvaggina o addirittura un ibis nobile. Torniamo indietro per la stessa via attraverso l'Alp Nera e torniamo tranquillamente alla macchina di raccolta.
Data
Lunedì 7 luglio 2025
Prezzi:
Prezzo a persona: da CHF 50.00
Segnala un errore (ID: bd6f2454-f6a7-43bb-8145-1794b9f7c290)