Esperienze minerarie a Schams

L'attrezzatura giusta è essenziale nelle miniere
La Valle di Ferrera, che fa parte dello Schams, porta già nel nome il riferimento ai giacimenti minerari, con la prima menzione documentata dell'estrazione di minerali che risale al 1605.

Tuttavia, si può ipotizzare che l'uomo utilizzasse i giacimenti minerari già da molto prima. All'epoca si cercavano soprattutto metalli non ferrosi (piombo, argento e rame), ma anche giacimenti di ferro. Alcune gallerie, i cumuli minerari e i resti degli impianti di lavorazione e dei forni di fusione si sono conservati fino ad oggi come testimoni silenziosi di questi tempi passati. L'Associazione delle miniere di minerali del Reno posteriore ne assicura la riscoperta nel museo minerario di Innerferrera e durante le escursioni guidate.

Se siete pronti per un'immersione avventurosa in tempi lontani, questo è il posto che fa per voi.

Visite guidate

Escursione alle miniere d'argento di Alp Taspegn
Ogni mercoledì, da luglio a metà settembre, viene organizzata una visita guidata alle ex miniere di minerali e argento. Si parte in jeep verso l'Alp Taspegn e si prosegue con una breve escursione fino all'ingresso della miniera. Ulteriori informazioni sono disponibili nel calendario degli eventi della Viamala.

Storia mineraria in Val Ferrera - visita al museo e alle testimonianze contemporanee
Le escursioni minerarie guidate sono disponibili su richiesta. È prevista una visita guidata al museo minerario di Innerferrera e alle testimonianze contemporanee nella località Schmelzi presso Ausserferrera.

Escursione mineraria alle gallerie minerarie di Ursera
Su richiesta, è possibile effettuare una ripida escursione da Schmelzi, vicino ad Ausserferrera, alle gallerie minerarie dismesse di Ursera. Per questa escursione impegnativa sono necessarie buone calzature e passo sicuro.

Informazioni dettagliate sulle visite guidate sono disponibili nel calendario degli eventi Viamala! Per tutte le visite guidate è necessaria la registrazione (numero di posti limitato). Su richiesta sono disponibili visite guidate individuali per gruppi in tutti i giorni della settimana, comprese le visite di un'intera giornata alle miniere d'argento.

Media

Esperienze minerarie a Schams
Ingresso alle miniere d'argento sull'Alpe Taspegn
Roccia scolorita nelle miniere d'argento dismesse dell'Alpe di Taspegn
Un veicolo fuoristrada vi porta sull'Alp Taspegn

Prezzi:

Contattateci

Associazione delle miniere di minerali del Reno posteriore
Viamala Turismo
7432 Zillis-Reischen
Svizzera

+41 81 650 90 30

e-mail

Sito web

Mappa

Mostra la posizione