Vecchio Landbrugg Hinterrhein

L'Alte Landbrugg si trova nel comune di Hinterrhein, nel Rheinwald, ed è un imponente ponte in pietra del 1693, costruito dal capomastro Peter Zurr di Bergün, che attraversa l'Hinterrhein a due arcate per una lunghezza di quasi 40 metri e una larghezza di 2,5 metri. In origine serviva come attraversamento del fiume per la vecchia mulattiera che attraversava il Passo del San Bernardino.
Poco dopo il suo completamento, il ponte crollò parzialmente nel 1696 e fu ricostruito dal maestro Bartolomeo Stornino di Chiavenna per 400 fiorini. Nel corso dei secoli il ponte è stato più volte danneggiato dalle inondazioni; il giogo settentrionale è crollato nel 1931 ed è stato restaurato nel 1935 con il sostegno della Società svizzera per il patrimonio.
La struttura attuale mostra le tracce delle riparazioni, in particolare gli elementi in calcestruzzo sotto l'arco del ponte. Il ponte è oggi attraversato da un sentiero escursionistico che dalla foresta del Reno conduce al Passo del San Bernardino. Nel punto più alto del ponte, targhe in pietra commemorano la costruzione e la ristrutturazione, con iscrizioni in onore della comunità e dei numerosi benefattori che hanno reso possibile il restauro.
Prezzi:
Segnala un errore (ID: d8f96d0c-b128-4243-bfc5-24b14aef0cb0)