Con gli stambecchi.

48 ore nel Parco Naturale Beverin

Viaggiare attraverso paesaggi naturali dove le acque selvagge richiamano e gli stambecchi sono di casa.

Venerdì, ore 10.00: inizio interattivo

La storia di Valendas è strettamente legata all'enorme fontana di legno che si trova nel centro del villaggio. In effetti, non troverete una fontana di legno più grande in nessun'altra parte d'Europa. Di fronte alla fontana si entra nel "faszinaturRaum". Anche qui la fontana svolge un ruolo importante. Infatti, la sirena della fontana, che sorveglia la fontana all'esterno, racconta all'interno quali fiori, alberi e arbusti crescono nella regione e quali animali vivono qui in libertà.

Esperienza - "faszinaturRaum", piazza del villaggio di Valendas, tutti i giorni ore 9-20, gratuito. safiental.ch/faszinatur


Venerdì, ore 11.00: La sirena è stata rapita?

Eccitazione a Valendas. La sirena della fontana è scomparsa. È stata rapita? Con l'aiuto di una mappa del tesoro, si parte per un percorso circolare di due chilometri per rintracciare gli indizi su dove si trova la sirena.

Esperienza - Percorso enigmistico di Alix a Valendas, mappa del tesoro disponibile nel faszinaturRaum e presso i centri informazioni di Valendas e Versam.


Venerdì, ore 13.00: Acqua selvaggia

Dopo un rinfresco al Café zur Einkehr, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Versam, vi aspetta una grande avventura: il rafting nella Ruinaulta, la gola del Reno. Le pareti calcaree si ergono alte e l'acqua scroscia impetuosa. Sotto la guida di una guida professionista, si affrontano insieme le rapide. E nei punti più calmi, potrete anche tuffarvi nel Reno per rinfrescarvi.

Esperienza - Tour guidati di rafting, da Versam a Reichenau, da 10 anni, 4 ore di scuola di canoa.ch

Venerdì, ore 20.00: Sogni d'oro

A poco meno di 1500 metri sul livello del mare.M., l'Hotel Ristorante Capricorns si trova a Wergenstein sulla Muntogna da Schons. Un luogo di pace e relax, con camere accoglienti, un'area benessere costruita con materiali locali e una cucina deliziosa. All'esterno, potete tuffarvi in una vasca idromassaggio che non solo riscalda il corpo, ma anche il cuore con vista sulle montagne.

Pernottamento - Hotel Ristorante Capricorns a Wergenstein, T. +41 81 630 71 72.
capricorns.ch


Sabato, ore 9.00: che emozione!

Il Parco Naturale del Beverin ospita circa 350 stambecchi, capre e cerbiatti di stambecco, detti capricorni in romancio. La mostra sul Capricorno allestita presso l'Hotel Ristorante Capricorno di Wergenstein fornisce informazioni interessanti sul re delle Alpi e animale araldico del Cantone. Un rilievo interattivo offre una panoramica informativa sull'intero Parco Naturale Beverin.

Esperienza - Mostra Capricorni, Hotel Capricorns a Wergenstein, tutti i giorni ore 9-23 (quando l'hotel è aperto).naturpark-beverin.ch


Sabato, ore 10.00: Sulle tracce degli stambecchi

Muniti di una mappa del tesoro, si parte per la caccia al Capricorno. Durante il percorso, dovrete risolvere enigmi difficili come: Come si fa a capire l'età di un corno di stambecco guardandolo? Partite per un'escursione e scopritelo.

Esplorare - Gambo del Capricorno, da/per Wergenstein, da metà giugno a metà ottobre, 5,1 km, 3 ore e mezza naturpark-beverin.ch

Sabato, ore 13.00: Formaggio caldo per il viaggio

Se volete vivere altre avventure durante la caccia, noleggiate un set da fonduta all'aperto presso l'Hotel Restaurant Capricorns e godetevi il formaggio fuso nella natura selvaggia lungo il percorso.

Cibo - Fonduta all'aperto, da ritirare presso l'Hotel Ristorante Capricorns a Wergenstein.
capricorns.ch


Sabato, ore 17.00: pernottamento sull'alpe

Con l'autobus Alpin si sale al parcheggio del Tguma. Da qui, altri trenta minuti a piedi lungo un sentiero pianeggiante fino alla meta, l'Alp Nurdagn. La malga serve cibo semplice e delizioso e si dorme in un dormitorio accogliente e luminoso. L'Alp Nurdagn accoglie anche i visitatori giornalieri per un rinfresco.

Pernottamento - Agriturismo Alp Nurdagn, sopra Wergenstein, dormire in una camera a più letti. alpnurdagn.ch


Domenica, ore 10.00: Esplorare l'alpe

Sopra l'Alpe Nurdagn, sull'Alpe Anarosa, si incontra un idilliaco paesaggio di brughiera. Un luogo che ospita molti animali diversi. Il libro per bambini "Un'estate con Ana e Rosa" è ambientato qui e parla di Ana, la mucca madre, che trascorre l'estate sull'alpe con il suo vitello Rosa. È una storia emozionante che si svolge durante l'escursione. Ci sono anche piccoli compiti di ricerca da completare.

Escursione - Alp Anarosa, sopra Wergenstein, 3,5 km, 1 ora e mezza, libro per bambini disponibile su info@naturpark-beverin.ch

Autore.

Martin Hoch

Martin Hoch ha trascorso oltre sette anni in viaggio. In treno, in autobus, in veliero o in autobus riconvertiti, gli incontri con le persone sono stati importanti per lui e sono stati guidati dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.

Avventure nei parchi dei Grigioni.

Altre esperienze di 48 ore

Sei animali avventurosi stanno viaggiando insieme attraverso i parchi dei Grigioni e hanno raccolto le migliori attività per le famiglie in una guida di viaggio.

Dove il Capricorno è di casa.

Sito web Parco Naturale Beverin

Per saperne di più sul Parco Naturale Beverin, consultate il suo sito web.