Splügen riceve il premio ONU per il Miglior Villaggio Turistico 2024

Il villaggio di Splügen, sul passo dei Grigioni, riceve il premio UN Best Tourism Village dall'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO.

Splügen, nella Foresta del Reno, e Romoos, nella regione dell'Entlebuch, erano tra i sei candidati svizzeri. Sono stati premiati per "gli approcci innovativi e trasformativi allo sviluppo turistico, che promuovono in linea con la sostenibilità".

Nell'ambito dell'iniziativa "Best Tourism Village", l'UNWTO ha cercato per la quarta volta in tutto il mondo i villaggi turistici che si stanno sviluppando in modo particolarmente sostenibile e innovativo senza dimenticare la cultura, la natura e la popolazione locale. Il concorso era aperto ai villaggi delle zone rurali caratterizzati da attività tradizionali come l'agricoltura e la silvicoltura.

La SECO, insieme alla Federazione svizzera del turismo e a Svizzera Turismo, ha indetto un bando di concorso. Splügen si è presentata nella foresta renana con un dossier di candidatura completo. Splügen ha partecipato alla gara insieme a Ernen, Lavizzara, Lens, Romoos e Valendas.

Questo premio non è solo un premio turistico, ma è soprattutto un onore per tutti coloro che hanno lavorato in passato e continuano a lavorare oggi per lo sviluppo sostenibile di Splügen e della Foresta del Reno. La cerimonia ufficiale e la consegna del premio si sono svolte il 14 novembre in Colombia. La SECO ha ricevuto il premio a nome del Comune di Rheinwald.

Rheinwald.

Splügen

La cultura

La popolazione locale conserva e vive le sue tradizioni. Pschuuri - un'usanza carnevalesca arcaica che si svolge ogni anno il mercoledì delle ceneri a Splügen. È inserita nell'elenco del patrimonio culturale immateriale della Svizzera. Dall'inizio del 2025, il Museo del Rheinwald di Splügen farà rivivere la storia e la cultura della valle in modo nuovo ed emozionante. A seguito di una riprogettazione completa dell'esposizione, che include elementi interattivi, il museo sarà aperto tutti i giorni ai visitatori della regione e ai turisti. La stretta collaborazione tra il Comune, varie fondazioni, associazioni museali e attori privati garantisce che il patrimonio culturale della valle rimanga vivo e venga trasmesso in modo vivido.

 

Agricoltura biologica

Da oltre 30 anni, l'agricoltura biologica al 100% è praticata in tutto il Rheinwald. L'allevamento di bestiame, in particolare di mucche, capre e pecore, domina l'agricoltura di montagna ancora su piccola scala. La coltivazione tradizionale dei prati di montagna attraverso il pascolo e il taglio dolce consente una ricca varietà di flora e fauna. Tre caseifici e due malghe producono formaggi e prodotti caseari pluripremiati. Questo mestiere tradizionale e i suoi prodotti sono molto apprezzati. Diversi negozi e ristoranti offrono specialità locali.

 

Sviluppo del turismo

Il turismo è un settore economico vitale nella Rheinwald. La ferrovia di montagna Splügen-Tambo trasporta gli ospiti fino a 2300 metri di altitudine in inverno dagli anni '60 e dà lavoro a numerosi abitanti del luogo e visitatori stagionali. Piste da sci di fondo, una rete di sentieri per ciclisti ed escursionisti e un paesaggio alpino incontaminato rendono la valle popolare tra gli amanti degli sport all'aria aperta. Grazie alla sua posizione strategica sull'asse nord-sud, Splügen è ben collegata.

Lo sviluppo tra un centro di transito e un centro ricreativo, così come gli sviluppi demografici, richiedono nuovi modi di pensare e progetti innovativi. Il Comune di Rheinwald svolge da tempo un ruolo centrale nell'ulteriore sviluppo della città. Oltre alla pianificazione locale, il comune sta lavorando a diversi progetti per creare spazi abitativi attraenti e accessibili.

Attualmente sono in fase di progettazione o di costruzione diversi progetti di alloggio con investitori. Ad esempio, nell'estate del 2025 apriranno a Splügen una birreria alpina e un hotel gourmet. Il nuovo ensemble in vecchie strutture è un progetto vetrina per la trasformazione di edifici sfitti e idee innovative. La Rheinwald Resort AG sta progettando un progetto di alloggio di punta presso la stazione a valle della ferrovia di montagna. Gli architetti basilesi Herzog & de Meuron sono stati incaricati di progettare un ampliamento del villaggio. Qui verranno creati fino a 500 letti caldi in appartamenti serviti, un nuovo campeggio, infrastrutture attraenti per gli ospiti e gli abitanti del luogo e numerosi posti di lavoro.

 

Nella rete

Dal 2020, il comune di Rheinwald fa parte del Parco Naturale Beverin, un parco naturale di importanza nazionale e quindi impegnato in un turismo orientato alla natura e alla cultura. In quanto parte della DMO Viamala, Splügen è inserita in una regione variegata con punti di interesse come le Gole della Viamala e il sentiero escursionistico culturale e di lunga percorrenza viaSpluga, che conduce da Thusis a Chiavenna. Insieme, stanno lavorando a un futuro sostenibile per il turismo nella regione. L'attenzione è rivolta a un'attenta valorizzazione delle risorse al fine di creare vantaggi per gli ospiti, le imprese e la popolazione.

Turismo delle Nazioni Unite.

I migliori villaggi turistici

L'obiettivo è quello di familiarizzare con il movimento in acqua verticale e ghiacciata. Verrete introdotti all'arrampicata su ghiaccio al livello appropriato e potrete provare e arrampicare a piacimento.

Una terra di montagne e di desiderio.

La foresta del Reno

Splügen è uno dei cinque incantevoli villaggi della Foresta del Reno. Immergetevi in un mondo ricco di cultura, tesori naturali e momenti indimenticabili di nostalgia.