Numero 2 / 2019
Pane ai cereali Muttner
di Urs Nutt - Presidente dell'associazione Kulturtenn Obermutten

Ricetta tratta dal numero 2 / 2019 di Viamala Fokus.
Preparare il pane nel centro culturale di Obermutten
Pochi forni nella regione sono utilizzati così attivamente come quello di Mutten. Fin dalla fondazione dell'associazione Kulturtenn Obermutten, la panificazione è stata una parte importante del programma culturale dell'associazione.
Alla Kulturtenn Obermutten, la cottura del pane nel forno a legna non serve solo a produrre pane e trecce da vendere nel piccolo negozio "inscha Laada" di Obermutten. Sotto la guida dell'indaffarato presidente Urs Nutt, l'associazione utilizza l'offerta anche per coinvolgere attivamente abitanti e ospiti, bambini e adulti nella vita del villaggio di Mutten. La panificazione diventa così un'esperienza condivisa.
Una buona pianificazione è metà della battaglia
Prima di iniziare, vengono preparati tutti gli ingredienti per l'impasto: diverse farine Gran Alpin della regione, lievito, burro, latte, uova, sale e buona acqua di sorgente di montagna. Inoltre, vari utensili e ausili come grandi vasche per impastare, bilance, contenitori, mestoli di legno e molto altro. L'impasto viene poi mescolato e lavorato a lungo prima di essere lasciato riposare per un po'. Solo allora si formano pani e trecce.
L'esperienza è richiesta
Il processo di cottura richiede una sensibilità per i tempi giusti. Il forno a legna deve essere acceso con ore di anticipo. Le braci vengono poi spezzettate e distribuite nel forno. Una volta raggiunta la giusta temperatura, è di nuovo necessario il lavoro di squadra. Con il supporto di tutti gli aiutanti, le pagnotte crude vengono messe nel forno. Rimangono lì fino a quando la prova di battitura non dà la certezza del perfetto grado di cottura. Una volta raffreddati, i pani e le trecce meravigliosamente profumati vengono confezionati e venduti nel negozio di Obermutten.
Piacere dopo il lavoro
Una volta terminato il lavoro, c'è una ricompensa speciale per le persone coinvolte. La pasta della pizza fatta in casa viene condita con ogni tipo di prelibatezza, cotta nel calore residuo del forno e poi gustata con gusto. Se volete partecipare, potete trovare maggiori informazioni su Internet all'indirizzo mutten.ch.
Ricetta da rifare
1 kg | Miscela di farina Kömer di Gran Alpin |
1 TSP | Il sale |
30 g | Lievito di birra fresco |
6 dl | Acqua tiepida |
Preparazione
Unire gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno. Lavorare accuratamente l'impasto a mano con forza moderata. Dopo circa 20 minuti, incidere la pasta trasversalmente e profondamente. Se si notano fori d'aria regolari, l'impasto è stato lavorato a sufficienza e può essere coperto con un panno umido. Lasciare riposare l'impasto per circa 2 ore. Si lascia sviluppare e lievitare. Quando il forno è pronto, la pasta viene lavorata di nuovo brevemente e poi modellata. Con un coltello si incide una croce. Cuocere in forno per circa 40-45 minuti a calore medio. Lasciare raffreddare su una superficie permeabile. Da gustare con burro fresco e miele d'api di montagna Muttner: mutten.ch