Numero 1 / 2018

Biscotti al latticello dei Monti Metalliferi

di Torsten Rönisch - Capo Chef Hotel Ristorante Capricorns Wergenstein

Ricetta tratta dal numero 1 / 2018 di Viamala Fokus.

"Nella mia cucina faccio particolare attenzione a cucinare i prodotti locali in modo creativo. Mi piace interpretare i piatti della mia regione d'origine, la Sassonia, con gli ingredienti degli Scham".

Uno di questi piatti è il Getzen al latticello, che cucinavo spesso durante il mio apprendistato all'Hilton di Dresda. Utilizzando il latticello del caseificio alpino Andeer, sono stato uno dei primi a inserire i Getzen nel nostro menu. Tuttavia, poiché sono poco conosciuti in Svizzera, abbiamo dovuto prima trovare una traduzione adeguata: ecco perché li chiamiamo "Buttermilch-Kartoffeltaler".

Questo semplice contorno è particolarmente indicato per accompagnare una bella insalata primaverile o, nel nostro ristorante, sempre con un gustoso pezzo di carne.

Ricetta da rifare

800 g Patate farinose (Agria o Laura) O una vecchia varietà farinosa di Marcel Heinrich, ad es. Guarda
300 g Patate del giorno prima
1 Cipolla o 2 scalogni
2 Spicchi d'aglio
1/8 di litro Latticello, il prodotto buono di Andeer
1/2 TSP Semi di cumino
1 TSP Sale Pepe nero
100 g Pancetta
2 CUCCHIAI DA TAVOLA Burro chiarificato

Preparazione

Sbucciare e grattugiare le patate crude e metterle in un colino per raccogliere il liquido. Sbucciare e grattugiare anche le patate cotte. Mescolare le patate crude e cotte grattugiate con il liquido scolato. Tritare finemente l'aglio e le cipolle e aggiungerli al composto di patate con il latticello. Mescolare il tutto fino a ottenere un purè denso e riscaldare il forno a 200 gradi. Tagliare la pancetta a cubetti e friggere i rösti in una padella fino a doratura. Aggiungere il composto di grits e mescolare bene. Cuocere in forno a 180 gradi per circa un'ora fino a doratura.

Suggerimento per il servizio

Ideale con l'insalata o come contorno di arrosti brasati e con un'ottima salsa.