Guida ai consigli degli esperti.

Riconoscere il pericolo di valanghe

Le valanghe rappresentano un grande pericolo nelle escursioni al di fuori delle piste segnalate. Gli escursionisti devono essere in grado di riconoscere e valutare correttamente i pericoli. È anche importante sapere cosa fare in caso di emergenza. Informatevi in anticipo sulle condizioni meteorologiche e di innevamento della zona. Per i non esperti, si consigliano corsi di valanga e di scialpinismo sotto la supervisione di esperti o escursioni guidate da guide alpine.

Situazione neve e valanghe.

Situazione attuale

Nel bollettino delle valanghe dell'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe troverete tutti i dati sulla situazione della neve e delle valanghe in Svizzera.

Rischio bianco.

Il portale completo per la prevenzione delle valanghe

White Risk vi aiuta a rendere le vostre escursioni in montagna il più sicure possibile. In preparazione, durante il percorso e durante l'allenamento.

Corsi di valanga e di escursionismo.

Scuola di sport di montagna Grischa

La Scuola di Sport di Montagna di Grischa offre corsi di valanga e sci alpinismo per principianti e avanzati. Non lasciate nulla al caso e imparate a leggere la neve.

Consigli professionali per la valutazione del pericolo di valanghe

  • Seconda nevicata: se la neve fresca cade sopra il vecchio manto nevoso dopo una lunga interruzione delle nevicate, la scarsa aderenza crea dei vuoti che possono essere fatali per gli scialpinisti.
  • Neve scivolosa: si verifica spesso su pendii ripidi dopo la prima nevicata. Si riconosce per le ampie crepe nel manto nevoso.
  • Pioggia: l'acqua scioglie i legami della neve, carica il manto nevoso di un peso aggiuntivo e provoca la formazione di canali d'acqua. Conseguenza: il manto nevoso si allenta. La pioggia è un chiaro segnale di avvertimento per annullare un'escursione!
  • Temperature: se la neve fresca e fredda incontra la neve vecchia e calda, si possono formare strati di neve pericolosi che possono costituire un pericolo ancora qualche giorno dopo.
  • Periodo di freddo: Il freddo fa sì che sulla neve vecchia si formi la cosiddetta neve galleggiante. Se la neve fresca cade su quella vecchia, diventa pericolosa perché i diversi tipi di neve difficilmente si legano tra loro.
  • Vento: se soffia prima o dopo la nevicata, si possono formare formazioni pericolose.
  • Poca neve: il rischio di valanghe è minore quando c'è molta neve, perché la neve si accumula facilmente. Evitate i luoghi con poca neve, come le creste delle montagne.
  • Piste ripide: sciare individualmente le piste estremamente ripide e i tratti chiave.
  • Primavera: l'aumento delle temperature e il clima più umido possono aumentare il rischio di valanghe.
  • Attrezzatura: portare sempre con sé un apparecchio di ricerca in valanga, oltre a pala e sonda.
Nota importante.

Responsabilità

Le escursioni con gli sci e lo splitboard in terreno aperto sono a proprio rischio e pericolo. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourismus e degli autori. La scalata di itinerari richiede una buona condizione fisica, una seria preparazione e conoscenze tecniche degli sport di montagna. Per praticare gli sport di montagna in sicurezza, Viamala Tourismus consiglia di allenarsi sotto la supervisione di esperti o di effettuare escursioni guidate da guide alpine esperte.