Escursione con racchette da neve e sci alpinismo.

Spluga Bianco

La Spluga Bianco è un tour di due giorni con racchette da neve o sci che parte da Splügen, attraversa lo storico Passo dello Spluga e arriva fino a Montespluga, in Italia, per poi tornare indietro. Il percorso attraversa suggestivi paesaggi invernali lungo un valico millenario e unisce l'esperienza della natura alpina alla storia culturale. Dopo un pernottamento a Montespluga, potrai vivere il valico da due prospettive: tranquillo, vasto e lontano dal trambusto.

Progetto Interreg.

Spluga Bianco

Le incisioni rupestri suggeriscono che il percorso attraverso il Passo dello Splügen fosse già utilizzato come via commerciale circa 3500 anni prima di Cristo. Lungo l'attuale sentiero estivo, la strada romana è ancora oggi ben visibile e percorribile. Durante il periodo di massimo splendore della mulattiera nel XVIII e XIX secolo, il Passo dello Splügen era uno dei valichi alpini più importanti. Merci come il lino e la tela venivano trasportate verso sud, mentre agrumi, spezie, cotone o vino venivano trasportati verso nord fino alle case reali di Baviera e Austria. In questo periodo nacque anche il primo turismo nella regione con la costruzione di hotel storici come il Weiss Kreuz e il Bodenhaus a Splügen o l'Hotel Fravi ad Andeer. La nuova accessibilità attirò anche personaggi famosi come Friedrich Nietzsche o Johann Wolfgang von Goethe durante il loro viaggio nella terra dei limoni.

Per saperne di più

Con la costruzione della ferrovia del Gottardo e successivamente della ferrovia del Sempione, il passo dello Splügen perse progressivamente importanza e la via commerciale cadde nell'oblio. Nel 2001, le regioni di Viamala e Chiavenna hanno ripreso questo storico collegamento nell'ambito di un primo progetto Interreg e hanno realizzato un sentiero escursionistico a lunga percorrenza da Thusis a Chiavenna. Il percorso, lungo circa 70 chilometri, può essere percorso in quattro o cinque tappe ed è stato continuamente ampliato, tra l'altro con il trasporto bagagli e offerte complementari come escursioni culinarie o tour in bicicletta.

Tuttavia, per molto tempo non è stato possibile attraversare il passo in inverno. Con il progetto Spluga Bianco, la situazione cambierà a partire dalla stagione invernale 2025/26. A titolo sperimentale, verrà segnalato un percorso con le racchette da neve dalla stazione sciistica di Splügen Tambo a Montespluga lungo il versante sud. Sul versante italiano saranno disponibili offerte complementari nei dintorni del villaggio di Montespluga e della località di Madesimo, tra cui sci alpinismo, corsi sulle valanghe ed escursioni con le racchette da neve. Fino a metà marzo a Montespluga sarà disponibile un agriturismo con uso cucina, mentre da metà marzo riapriranno anche gli hotel e i ristoranti.

 

Prospettive per i progetti futuri

Il progetto ha ripercussioni anche sull'offerta estiva e rafforza la collaborazione tra le regioni intorno al Passo dello Spluga. In alternativa al classico collegamento nord-sud via Spluga, viene creato un nuovo percorso escursionistico circolare da Spluga a San Bernardino, Pian San Giacomo, Isola, Montespluga, Avers e/o Ferrera, per poi tornare a Spluga.

Stagione

La stagione inizierà a metà gennaio 2026.

  • Fino al 14 marzo 2026, il pernottamento a Montespluga è possibile solo presso l'Agriturismo Montespluga.
  • Dal 14 marzo 2026 sarà possibile pernottare all'Albergo della Posta.
  • Da metà maggio è possibile pernottare all'Albergo Vittoria Montespluga.

Prenotabilità

L'offerta è prenotabile individualmente e non è concepita come pacchetto. Se necessario, saremo lieti di aiutarti nella pianificazione.

Condizioni e sicurezza

Il percorso non è segnalato in modo continuo e non viene tracciato. In caso di pericolo di valanghe, il percorso viene messo in sicurezza o chiuso. Prima di iniziare l'escursione è necessario informarsi sulla situazione valanghe attuale. Il bollettino valanghe fornisce informazioni sul livello di pericolo attuale oppure è possibile ottenere informazioni direttamente presso la società di trasporti Bergbahnen Splügen Tambo.

Attenzione.

Note importanti

Le escursioni con le racchette da neve e gli sci fuoripista sono a proprio rischio e pericolo. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourismus e degli autori. Per percorrere questi itinerari sono necessarie una buona condizione fisica, una preparazione adeguata e conoscenze tecniche di alpinismo. Per praticare gli sport di montagna in sicurezza, Viamala Tourismus consiglia di seguire un corso sotto la guida di esperti o di partecipare a escursioni guidate da guide alpine qualificate.

Arrivare.

Come arrivare e possibilità di parcheggio

Che tu arrivi in auto o con i mezzi pubblici, una buona pianificazione ti garantirà un inizio senza intoppi allo Spluga Bianco.

Pernottamento.

Sistemazione

Prima e dopo un'avventura come lo Spluga Bianco, dormire bene è fondamentale. Trova la sistemazione giusta per la tua indimenticabile escursione con le ciaspole o con gli sci da Splügen a Montespluga.

Partiamo.

materiale a noleggio

Se ti manca ancora l'attrezzatura, puoi noleggiare racchette da neve e altro materiale presso Splügen Sport e attrezzarti in modo ottimale per l'escursione.

Elenco degli imballaggi.

Cosa non deve mancare in un tour sugli sci

Nello zaino porto... una borraccia thermos. Nell'elenco che segue troverete gli elementi dell'equipaggiamento che non devono mancare in un tour sugli sci.