Riapertura del Museo Minerario Ferrera
Con un vernissage solenne, uno spettacolo teatrale e un aperitivo, il Museo minerario Innerferrera inaugura ad aprile la sua nuova esposizione e invita a riscoprire la storia mineraria regionale.
Mostra
Le montagne di Ferrera, Schams e Rheinwald ricche storie: per diversi secoli qui si è praticata l'attività mineraria. La nuova esposizione allestita nel Museo minerario Innerferrera permette di rivivere questo patrimonio culturale.
Durante un percorso storico, i visitatori scoprono lo sviluppo dell'attività mineraria nella regione, imparano a conoscere i metodi di estrazione del passato e ottengono una panoramica della vita e del lavoro dei minatori. La mostra combina storia, paesaggio e artigianato in un'esperienza emozionante per residenti e ospiti.
Vernissage
Sabato 4 aprile 2026 verrà inaugurata la nuova esposizione del Museo minerario di Innerferrera. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 nella scuola di Innerferrea e sarà seguita da un aperitivo. Non è necessaria la prenotazione.
Un momento particolarmente importante è la prima rappresentazione dell'opera teatrale «Der Schmerz vom Erz – Erinnerungen der Heiligen Barbara» (Il dolore del minerale – Ricordi di Santa Barbara) di Rita Juon e Mario Nicca. L'opera accompagna il pubblico in un viaggio emozionante verso la riapertura del museo e fa rivivere personaggi che hanno segnato l'industria mineraria della regione.
Vernissage e cerimonia ufficiale
Il vernissage della nuova mostra si terrà presso la scuola Innerferrera con una cerimonia ufficiale, uno spettacolo teatrale e un aperitivo. Non è richiesta la prenotazione.
Museo minerario Ferrera
La nuova mostra al Museo delle Miniere è aperta dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00. Vale la pena visitarla!