Nel 1995 Splügen è stata insignita del prestigioso Premio Wakker. Dal 1972, la Società svizzera per il patrimonio assegna il Premio Wakker ai comuni che, nella loro pianificazione locale, hanno compiuto uno sforzo particolare per garantire un approccio rispettoso e quindi sostenibile ai rispettivi valori architettonici. Il Premio Wakker è generalmente considerato l'"Oscar" della cultura della pianificazione.
"La Società svizzera per il patrimonio riconosce l'attenzione con cui il comune di Splügen sviluppa un turismo dolce e sostenibile, preservando e curando allo stesso tempo il suo paesaggio urbano degno di nota. In questo modo, Splügen è un esempio degno di essere imitato per le comunità montane della Svizzera".
Premio giustificazione Società del patrimonio svizzero

Programma
Vernissage
Cerimonia di apertura con un racconto di Köbi Gantenbein, accompagnamento musicale dell'Orchestra Walser, seguito da un aperitivo.


Visite guidate alla mostra
Visite guidate con Ludmila Seifert di Bündner Heimatschutz. I dettagli seguiranno.
Discussione collettiva
Discussione sul tema dei paesaggi urbani nella Speluca - con approfondimenti e discussioni interessanti. I dettagli seguiranno.


Conferenza
Conferenza del Prof. Stefan Forster all'Hotel Bodenhaus: La cultura abilita il turismo! Prospettive globali e sfide regionali nella Foresta Renana. Seguiranno dettagli.
Orari di apertura
17 agosto 2025 - estate 2026
Tutti i giorni 09.00 - 18.00
Ingresso libero
Posizione
Mostra allo STALL 13
Oberdorf Splügen
Curatori
- Luisa Baselgia, Comune di Rheinwald, Dipartimento Cultura e Turismo
- Ludmila Seifert, Bündner Heimatschutz
Con il supporto di
Società del patrimonio svizzero