Stambecco alpino, cervo rosso, lepre di montagna: gli animali selvatici dei Grigioni hanno spesso difficoltà a trovare cibo in inverno. Per non mettere a repentaglio la loro sopravvivenza, gli appassionati di sport invernali e gli amanti della natura dovrebbero osservare le zone di riposo della fauna selvatica e le aree protette, soprattutto in presenza di ghiaccio e neve.
Non disturbare
In inverno, gli animali hanno bisogno di molta energia e resistenza per procurarsi il cibo, ad esempio per cercare ramoscelli e gemme sotto il manto nevoso. Ci vuole ancora più energia per fuggire quando gli esseri umani oltrepassano i confini del loro territorio. Per garantire agli animali la massima tranquillità possibile, vi chiediamo di
- Osservate le aree di sosta per la fauna selvatica e le aree protette.
- Rimanete sui sentieri.
- Evitare i margini delle foreste e le aree prive di neve.
- Tenere i cani al guinzaglio.
Rispettare la natura
Condividiamo la natura con animali e piante. E meno disturbiamo i loro habitat, meglio è. Informazioni complete dall'UFAM.


Aree di sosta per animali selvatici
Le mappe interattive mostrano dove è possibile praticare sport all'aria aperta e dove si trovano i rifugi per la fauna selvatica. Un ottimo strumento per pianificare il vostro tour!
Come mantenere i video di #mantenereilvaggio
Godersi la montagna senza lasciare traccia: Diversi brevi video mostrano i consigli per una pianificazione sapiente delle escursioni, per proteggere la fauna selvatica, per gestire i rifiuti o per la propria attività.


Natura pulita
Non lasciate nulla dietro di voi se non le vostre impronte. Non portate con voi nulla se non le vostre impressioni. Qui troverete consigli utili su come gestire i vostri rifiuti quando siete in giro per la natura.
Nel video: Il guardiacaccia Claudio Spadin
Tour sugli sci
Pizzo Tambo, Piz Beverin o Grosshorn. Queste orgogliose vette alpine sono tra le mete turistiche più popolari della regione turistica della Viamala.


Escursioni con le racchette da neve
Immergetevi passo dopo passo nella natura invernale. Scoprite nuove prospettive e grandi panorami di montagna.