Numero 2 / 2024

Frittelle di grano saraceno alla grigionese con bietole e crema di formaggio di capra

Da parte di Gabi e Christian Hefti della Gasthaus Alpenrose di Innerferrera

Ricetta tratta dal numero 2 / 2024 di Viamala Fokus.

Il grano saraceno non è un tipo di cereale, ma appartiene alla famiglia delle alghe ed è quindi privo di glutine. Il periodo di vegetazione del grano saraceno è di sole 10-12 settimane. Ciò significa che può essere coltivato anche ad altitudini più elevate. La frittella di grano saraceno (Galette Bretonne) ha origine in Bretagna, Francia.

All'Alpenrose di Innerferrera, per noi è importante cucinare con prodotti della regione. Per esempio, ci riforniamo di latte di capra dalla malga di Sufers e di verdure da Nicole Niederhauser di Ausserferrera, a seconda della stagione e della disponibilità. Sapevate che il pane viene piegato a mano nel nostro piccolo forno, subisce un allentamento naturale dell'impasto e un lungo processo di maturazione, che gli conferisce un sapore fantastico e lo mantiene fresco a lungo?

Ricetta da cucinare.

Impasto

Ricetta per 4 persone
0,15 kg Farina di grano saraceno Grand Alpin
0.125 l Latte
0.125 l Acqua
1 Uovo
1 pizzico Il sale
Burro per friggere
Ricetta da cucinare.

Riempimento

Ricetta per 4 persone
0,2 kg Foglie di bietola o spinaci
0,16 kg Formaggio di capra fresco della regione
1 cipolla piccola
1 Spicchio d'aglio
Sale, pepe, noce moscata
un po' di burro
4 Uova per uova al tegamino

Preparazione

Preparare la pasta e lasciarla riposare per almeno 1 ora. Per il ripieno, tritare finemente le cipolle e l'aglio. Sciogliere il burro in una padella. Aggiungere le cipolle e l'aglio e farli soffriggere finché non diventano traslucidi. Aggiungere le bietole lavate e tagliate a pezzetti (basta lavare le foglie di spinaci) e mescolare fino a farle collassare. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Lasciare che il liquido si riduca un po'. Tagliare a fette il formaggio di capra fresco in preparazione.

Friggere le frittelle sottili in una padella antiaderente, quando i bordi si staccano facilmente dalla padella, iniziare con il ripieno. Distribuire un quarto delle bietole preparate su ogni pancake, spalmare la crema di formaggio di capra in modo uniforme, ripiegare tutti e quattro i lati e premere. Servire con un uovo fritto.