Chiesa di pietra di Cazis

La chiesa in pietra di Cazis ha avuto una storia movimentata. Nel 1994 sono stati commissionati degli studi per la costruzione di un nuovo edificio religioso. Nel marzo 1995, il progetto dell'architetto Werner Schmidt di Trun vinse su sette proposte. Il progetto prevedeva tre volumi singoli a forma di pietra, che potevano essere separati da pareti retrattili, un'ala di collegamento tra la canonica esistente e le sale sacre e una torre indipendente.
Nell'aprile 1996, con l'aiuto di Heinz Isler, specialista nella costruzione di conchiglie di Burgdorf, sono iniziati i lavori per la spettacolare costruzione della conchiglia. Sulla base di un modello, sono stati prodotti 108 diversi elementi a traliccio in legno. Questi sono stati posizionati sulle fondamenta come intagli di un'arancia, ricoperti da una griglia a maglia fine e poi spruzzati con calcestruzzo proiettato in strati sottili fino a raggiungere uno spessore delle pareti di circa 15 cm. La cerimonia di inaugurazione è stata celebrata nel novembre 1996 e l'involucro è stato completato nella primavera del 1997. Per motivi di costo, per il momento è stato necessario sospendere i lavori di costruzione. Il cantiere è stato adibito a chiesa su un pavimento provvisorio in legno, con riscaldamento e porte di emergenza.
Sicurezza e libertà
Si creò un vivace laboratorio culturale con funzioni religiose festive, teatro, concerti, mostre di quadri ed eventi meditativi. Dopo aver riportato la situazione finanziaria sotto controllo grazie a vari sforzi, i lavori sono proseguiti con il nuovo architetto, Diederik Peper di Coira. I lavori interni e l'ala di collegamento sono stati completati. Nel luglio 2002 la chiesa è stata consacrata e consegnata per la sua destinazione d'uso. All'interno, l'architettura trasmette una sensazione di sicurezza da un lato e di libertà dall'altro.
Anche la disposizione delle stanze non conosce un fronte e un retro. Ancor meno esiste un sopra e un sotto predeterminati. La libertà crea il proprio spazio attraverso la struttura democratica. Ogni visitatore deve trovare il proprio punto di vista, la propria prospettiva su Dio e sulle persone. Questo aspetto è ulteriormente sottolineato dalla posizione e dalla forma delle finestre. Nella pietra orientale la vista è sul cielo, nella pietra centrale l'orizzonte si apre all'osservatore e nella pietra occidentale lo sguardo cade sulla strada, sulle case, sulle persone.
Manca il campanile
Quindi questa chiesa non è solo una chiesa aperta per le persone all'interno, ma anche per le persone all'esterno. Molti si fermano inaspettatamente e si sentono a proprio agio. Nessuno si lascia ingannare da queste stanze. La chiesa è ancora incompiuta. Manca circa mezzo milione di franchi per costruire il campanile e una tettoia all'ingresso.
Prezzi:
Contattateci
Comunità pastorale evangelico-riformata Heinzenberg
Pitgongastrasse 1/3
7408 Cazis
Svizzera
Segnala un errore (ID: a0673c88-9dbb-4596-9bbb-4fb2568973c2)