Concerto: oratorio di Natale di J. S. Bach
L'"Oratorio di Natale" di Johann Sebastian Bach potrà essere ascoltato dal vivo a Thusis il 6 dicembre e a Coira il 7 dicembre. L'ensemble vocale Cantaurora e un'orchestra ad hoc eseguiranno le prime tre cantate di questa popolare opera.
Il concerto sarà diretto da Peter Appenzeller. Deborah Fogal (soprano), Nora Bertogg (contralto), Rodrigo Carreto (tenore) e René Perler (basso) canteranno le parti solistiche. Le Cantate I - III saranno eseguite con intermezzi di Peter Appenzeller sulle parole dell'antico canto natalizio "Quempas".
L'oratorio di Natale è un punto culminante delle composizioni vocali di Bach. Il grande compositore barocco era già un avanguardista all'inizio della sua carriera musicale. Le sue audaci improvvisazioni nei preludi corali o le nuove melodie corali armonizzate non mancarono di avere un impatto sia allora che oggi.
Uno sguardo alla partitura di Bach rivela la sua gioia per le tre trombe alte, che rappresentano la regalità celeste, i fiati raffigurano la vita del pastore e gli archi creano il collegamento armonico tra questi stati d'animo natalizi - senza dimenticare i colpi di timpano del risveglio.
L'orchestra ad hoc suona in accordatura barocca con strumenti adatti. Questo suono apre l'atmosfera musicale dell'epoca di Bach in modo meraviglioso.
Il luogo del concerto a Thusis è la Chiesa cattolica, a Coira la Heiligkreuzkirche. Il concerto inizia alle 20.00. Ingresso: Fr. 35.- (bambini fino a 16 anni gratis). La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio del concerto.
www.cantaurora.ch
Media
- Tempo/i di attuazione
- Nessuna realizzazione
Indirizzo
Contattateci
Segnala un errore (ID: 4f9e6bae-f154-40e3-b998-4d31e97886a6)