Escursioni culturali con Tumasch Planta

Ci sono gioielli del campo e reperti d'archivio da ammirare, accompagnati da informazioni su aree tematiche correlate e, naturalmente, da molti fatti storici. Sul tema delle strade romane che attraversano i nostri passi alpini, i visitatori potranno visualizzare la semplicità delle strutture, costruite con il lavoro più impegnativo e con notevoli rischi.
Sulle orme dei romani
Le seguenti escursioni storico-culturali si svolgono su antiche vie di comunicazione, dove è ancora possibile ottenere interessanti informazioni sulla storia del percorso. La ricerca di Armon Planta sui sentieri offre spunti unici. Potrete ammirare le informazioni di base ricavate dal lavoro sul campo e d'archivio e i gioielli di una storia movimentata di sentieri fin dall'epoca romana - incastonati in perfetti paesaggi alpini. Sotto la guida di un esperto, vi propongo quanto segue.
Via Mala - Via Spluga
La Via Spluga è diventata un classico tra gli itinerari escursionistici culturali. Tra Thusis e Chiavenna si trovano non solo una moltitudine di beni culturali di importanza nazionale e internazionale, ma anche i tesori più emozionanti della ricerca sui sentieri. Per chi volesse saperne di più, offro una visita guidata da esperti di 2,5 giorni (da venerdì a pranzo a domenica) dei tratti più importanti e interessanti della Via Mala - Via Spluga:
Giorno 1: Thusis - Via Mala
Giorno 2: Splügen - Passo dello Splügen
Cardinello - Isola
Giorno 3: Isola - Scien - Campodolcino
Date delle escursioni:
5 - 7 settembre 2025
12-14 settembre 2025
Inizio:
Ogni venerdì alle 11:30 alla stazione ferroviaria di Thusis, punto d'incontro
Attrezzatura:
Attrezzatura da trekking (almeno buone scarpe da trekking), pranzo
Requisiti:
Capacità di marcia fino a 4 ore
Alloggio:
Incl. mezza pensione in camera doppia presso l'Hotel Alte Post a Zillis o la Locanda Cardinello a Isola (l). Supplemento camera singola CHF 20 a notte e a persona
Trasporto:
Incluso biglietto su percorsi parziali e viaggio di ritorno con mezzi pubblici o minibus
Registrazione:
Per iscritto o per telefono 3 settimane prima dell'inizio dell'escursione culturale, e/o con il versamento di un deposito di 300 franchi a persona.
Prezzi:
CHF 610.-/persona per 4-8 partecipanti
Segnala un errore (ID: a61dc87f-ca39-48a1-9184-03ca3dca3de1)